Cosa Fare per aprire ed arredare un negozio da Parrucchiere

La scelta della location del negozio.

 

Prima di pensare all’arredo occore focalizzarsi su due aspetti :

  • Che fascia di clienti voglio attirare? Clienti di fascia alta offrendo servizi speciali o lavorare sulla quantità di clientela concentrandosi maggiormente su piege e colori e su prezzo aggressivo?

  • Il negozio sorgerà in una via di camminamento con ampio traffico sulla vetrina o in uno stabile separato con comodo parcheggio ?

Le scelte che si prediligeranno avranno molta influenza sull arredamento giusto da scegliere ( ad esempio se il negozio non ha vetrine “frequentate” non ha molto senso investire su specchi con illuminazione se di notte nessuno vede l interno del negozio).

La dimensione .

Quanto deve essere grande il mio negozio? Ovviamente non c’è una risposta specifica per questo, ma spesso sentiamo clienti che dicono di avere negozi piccoli quando in realtà sono molto grandi in base al numero di postazioni che vorrebbero realizzare.

Una normativa generale Italiana impone 15 metri quadri per un posto lavoro e 5 metri quadrati per ogni successiva.

Norme per il negozio.

Informatevi sempre presso il vostro comune se è necessario avere il bagno, se la porta deve essere larga più di 80 cm per agevolare i portatori di handicap e se è possibile portare gli scarichi del lavatesta dove si desidera ( a muro o a pavimento). Ogni comune ha le sue regole così come le ASL locali. Purtroppo non esistono standard validi per tutti . Lo stesso vale anche per la presenza di finestre e per il rapporto illuminante.

Apertura Partita Iva.

Oggi i commercialisti tendono a spingere per la tassazione “forfettaria”. Attenzione però perché se arredate il salone in modo semplice ed economico può avere un senso, ma se fate un grosso investimento ricordate che poi non potete scaricare i costi dell arredo e nemmeno dei prodotti. Il primo anno alla luce dei costi di apertura difficilmente si generano utili cospicui quindi difficilmente si pagano tasse!

La scelta dell’arredo da parrucchieri giusto per voi.

La prima raccomandazione è sempre di non fare i lavori prima della scelta dell’arredo. Quando acquisterete l’arredo, la Fab Arredamento Parrucchieri vi metterà a disposizione una progettazione e uno schema degli impianti per facilitare i lavori al vostro elettricista, idraulico e muratore.

Quali mobili scegliere?

Oltre al budget c’è da considerare sempre anche il target di clienti a cui volete affacciarvi e se preferite lavorare sulla quantità o sulla “ fiche” media. Se puntate sui servizi e trattamenti potete avere meno clienti e guadagnare comunque come un “negozio di passaggio” che lavora con prezzi accessibili ma con un grande “via-vai” di persone. Ricordate però che se preferite la prima categoria l’arredo dovrà essere molto stiloso con Lavatesta Massaggianti o col vapore in modo da poter offrire qualcosa in più alle clienti con il portafoglio più ricco. Se invece lavorerete sulla quantità meglio un negozio più “leggero e semplice”.

Guardiamo i singoli oggetti:

 

Lavateste per parrucchieri

 

Inutile dire che il lavatesta è il pezzo Fondamentale di ogni negozio. Se la cliente si sente scomoda difficilmente tornerà nel vostro salone.

Il lavatesta permette anche di distinguersi dalla concorrenza : se offrite il massaggio , la cromoterapia o i trattamenti con il vapore farete sicuramente un ottima impressione a livello di immagine e professionalità. Oggi ogni lavatesta puà avere lo scarico a pavimento o la possibilità di arrivarci dalla parete ( per quei locali dove non è possibile forare la pavimentazione).

Consiglio 1 : Se il vostro Budget non è elevato, meglio risparmiare su mobili e specchi che sul Lavatesta. Uno specchio resta tale per quanto semplice, ma il confort della cliente durante il lavaggio o il trattamento la farà rimanere colpita positivamente dal vostro negozio.

Consiglio 2 : quale colore di tappezzeria ? Ricordate sempre che tutte le tappezzerie nei saloni sono in Ecopelle / Skai. Non può essere utilizzata la vera pelle (i prodotti aggressivi che si utilizzano la seccherebbe fino a strapparsi). L’ Ecopelle per sua caratteristica è resistente ma NON è antimacchia . Diffidate da chi vi dice il contrario! In passato sono comparse molte “ tappezzerie Anti macchia miracolose” ma dopo pochi mesi avevano grossissimi problemi di usura. Quindi per essere piu tranquilli andate su tontalità scure , se poi usate il nero anche il semplice alone non sarà visibile. Poi ricordate che l ‘Area lavaggio è sempre in un angolo del negozio e se anche il colore differisce dalle poltrone non è poi così tragico e il nero è un colore neutro che sta bene con tutto

 

Poltone per parrucchieri

 

Secondo in ordine di importanza ci sono le poltrone . Oggi sono personalizzabili in tantissimi modi e con tantissimi tipi di piede. Quando scegliete la poltrona fatelo anche in base alla vostra comodità e a come siete abituati a lavorare. Se siete di bassa statura , meglio uno schienale sottile per non essere troppo lontano dalla cliente ed evitare mal di schiena a fine giornata.

Consiglio : Acquistatele sempre con la pompa : oggi incide una cinquantina di euro , ma in caso di collaboratori alti , metterete tutti nella condizione per lavorare al meglio e con la giusta postura.

 

Specchi Posti Lavoro per parrucchieri

 

La scelta della specchiere è fortemente legata al livello di eleganza che si vuole trasmettere. Se siete in un luogo con un forte passaggio pedonale magari sceglietele retroilluminate cosi di notte è una pubblicità gratuita.

Attenzione a non fare cose troppo pompose perché se non avete la clientela adatta, i potenziali clienti rischiano di spaventarsi prima di entrare convinti di spendere troppo! Nella nostra sezione dedicata comunque troverete una varietà enorme di proposte adattabili a qualunque contesto.

 

Reception – Tavoli cassa per parrucchieri

 

Anche il banco cassa è sicuramente un punto molto importante per il vostro negozio. In base al resto dell arredo se non vedete un modello adatto a voi  non preoccupatevi : tutto si può fare su misura nell’ambito mobili.

 

Mobile retrolaggio 

Il mobile dietro ai lavatesta è molto importante e se lo desiderate con il lavandino raccomandiamo caldamente di usare un top in vetro o l’acqua rischierà di rovinare il mobile. Per questo tipo di mobile vi raccomandiamo di contattarci telefonicamente per costruirvelo a piacimento e con un prezzo davvero interessante.

 

Montaggio del negozio.

Il costo del montaggio normalmente incide circa 300€ oltre al costo del trasporto, ma con la garanzia che la merce non verrà rovinata, e con la sicurezza che un professionista sistemerà tutti gli arredi al meglio.